Introduzione Al XIX Concorso Nazionale Di Poesia Vittoria Elli
Nella vita pratica il tempo è una ricchezza di cui siamo avari;
in letteratura, il tempo è una ricchezza di cui disporre con agio e distacco
Lezioni americane – Italo Calvino
Quest’anno si celebra il centenario della nascita di Italo Calvino, uno dei più incisivi autori italiani del ‘900. Attraverso il suo muoversi tra ispirazione realistica e favolistica, attraverso la sperimentazione di nuovi linguaggi e forme letterarie, Calvino offre al lettore una riflessione profonda e disingannata sul senso ultimo dell’esistenza umana, che deve fare i conti anche con la dimensione del tempo, ricchezza e limite.
La diciannovesima edizione del Concorso Nazionale di Poesia Vittoria Elli, invita i partecipanti a dare voce al loro mondo interiore lasciandosi ispirare dal tema proposto “Il tempo: ricchezza e limite”.
Diritti d’autore
Gli autori, per il fatto stesso di partecipare al concorso, cedono al Comune di Carugo il diritto di pubblicare i loro versi (in caso di vincita o piazzamento) sul primo numero utile del periodico mensile “Il Carughese”, sui quotidiani locali e su qualsiasi altra pubblicazione digitale o cartacea, a cura del Comune di Carugo, senza avere nulla a pretendere come diritto d’autore. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori.
Declinazione di Responsabilità
Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per disguidi o smarrimenti, di qualsiasi genere, che dovessero verificarsi durante l’invio dei lavori. Inoltre non sono tenuti ad esplicitare le motivazioni delle scelte operate dalla Giuria agli esclusi e ai non vincitori.
Intitolazione del Concorso
Il concorso è intitolato alla memoria della prof.ssa Vittoria Elli, che ne fu ideatrice e promotrice.
L’intitolazione del concorso richiama la sua idea di poesia: parola capace di rivelare, di educare e soprattutto di creare comunità.