In allegato, tramite e-mail, devono essere inserite: – le copie degli elaborati partecipanti e relativi file;
-la scheda d’iscrizione al concorso, compilata in ogni parte, copiabile e scaricabile su: concorsi letterari.it, sul sito dell’Associazione, sulla pagina Facebook ecc.
Essa va compilata, firmata, scansionata ed inviata tramite e-mail all’indirizzo: assovonbergeiche@virgilio.it, accompagnata da: dati anagrafici, indirizzo, numero di telefono, eventuale indirizzo di posta elettronica, titoli dei componimenti con indicazione della sezione a cui si partecipa, insieme alla seguente dichiarazione firmata: “I testi sono originali e di mia personale produzione. Partecipando al Concorso, accetto tutte le clausole del Regolamento del Bando”.
La scadenza per l’invio degli elaborati è fissata al 15 luglio 2025. In caso di proroga della scadenza, l’Associazione informerà attraverso il sito omonimo ed i mezzi multimediali.
Il Galà per la cerimonia di premiazione, le strutture ricettive sono le seguenti:
“Locanda Ristorante il Giglio d’oro”, contrada Serre S. Andrea – Ruvo del Monte (PZ),
tel. 388 6196389 – 0976 97516; due camere;
Case vacanza “La Costa del Sole”, nel magnifico scenario montano di San Fele (Pz), cell. +39.3479450167, info@lacostadelsole.it;
“Borgo Antico”, via Sotto Concezione, 83045 Calitri (AV), mariaelisapolito43@yahoo.it; tel. 338 541 4512;
“Hotel Ristorante San Marco”, Largo Fiera N. 16, 85028 Rionero in Vulture (PZ),
Tel.+39-0972.724121.
Per ulteriori informazioni, rivolgersi all’Associazione organizzatrice del concorso:
dal lunedì al sabato, dalle h. 15.30 – 18.30
Telefono: 3314612907 e-mail: assovonbergeiche@virgilio.it – Sponsor ufficiale: Stella Alpina.
Scheda di partecipazione
Il /la Sottoscritto/a _________________________________________nato/a
a___________________ il______________ residente a_______________________
prov._____via___________________
_________________n.________tel.______________________cell_______________
__________ Indirizzo e-mail______________________________________________
DICHIARA di accettare integralmente il regolamento e di essere l’autore dei seguenti elaborati in concorso:
Sezione:
Titolo dell’opera_____________________________________________________
Sezione:
Titolo dell’opera_____________________________________________________
Sezione:
Titolo dell’opera_____________________________________________________
Sezione:
Titolo dell’opera____________________________________________________________.
ALLEGA agli elaborati: una copia anonima di ogni opera, più 1 copia firmata; se in lingua diversa dall’italiano, in due copie: una in lingua madre ed una in italiano.
Ai sensi dell’art.13 del D.L. 196/03, i dati personali acquisiti saranno trattati nel rispetto della legge, esclusivamente per le finalità del Concorso.
Data _________________________
Firma ______________________________
https://www.associazione-artistico-letteraria-no-profit-engel-von-bergeiche.net/
assovonbergeiche@virgilio.it –
cell. 3314612907. Presidente dell’Associazione e del Concorso: Rossella Calderone.
Concorso gratuito per tutti! 14° Concorso Artistico – Letterario (Gratuito) dell’associazione No Profit Engel Von Bergeiche “In Quanti?”
L’Associazione artistico-letteraria Engel von Bergeiche, reduce dal grande successo dell’edizione 2024 del Concorso eponimo intitolato al poeta-scrittore Angelo Calderone, per l’edizione 2025 propone come nuovo tema il fenomeno dell’emigrazione/immigrazione, anche prendendo spunto dalla poesia intitolata “In quanti?”, pubblicata dall’artista di origini ruvesi nel 1988 per i tipi di Seledizioni, Bologna, nella silloge “L’obiettivo”.
Il Leitmotiv di questa tematica gira intorno all’attuale scenario socioeconomico transnazionale, purtroppo dominato dall’odio e dal razzismo verso l’altro, diverso da noi, che accompagnano l’ignoranza di taluni esseri eufemisticamente definiti “umani”. L’Associazione E.v.B. vuole, attraverso questo Concorso internazionale, fondato e presieduto da Rossella Calderone (in arte RosCal, figlia del poeta intestatario della competizione), lanciare un grido per squarciare il velo d’ipocrisia che, spesso, nasconde fatti ed eventi tragici che violano la dignità umana dei più diseredati della Terra. Questi ultimi, vittime di un anacronistico ed inverosimile “suprematismo bianco”, vengono, pertanto, demonizzati e additati al pubblico ludibrio come “clandestini”, dimenticando deliberatamente che, ad es. l’Italia ha figli in tutto il mondo, tanto da costituire una nazione parallela alla nostra patria. In quanti, per l’appunto, si chiede il poeta: << Quanti di noi son dovuti emigrare, /sin da tempi remoti, / allontanandosi dalle persone a noi care, / nella speranza che la vita nostra/ e la loro potesse migliorare?>>.
Ordunque, accogliamo le parole e le riflessioni di Engel von Bergeiche, lanciate attraverso la forza icastica della sua arte poetica, per sensibilizzare tutti gli uomini dell’ecumene, contro le aberrazioni perpetrate a danno dei propri simili più deboli e sfortunati. Partendo dall’assunto che, come dice Julia Kristeva nel suo famoso saggio sulle tematiche dell’estraneità e dell’alterità, tutti siamo stranieri a noi stessi, facciamo, dunque, nostri i suoi appelli al senso di umanità, giustizia e solidarietà. Introiettiamo i suoi sani insegnamenti, volti ad illuminare la mente ottenebrata dall’odio instillato dalla nostra società supertecnologica, disumanizzata dalla pandemia. Trasformiamo l’antipatia in empatia!
Non si può e non si deve tacere, perché ognuno di noi potrebbe avere un destino avverso, e quindi, aver bisogno di dover emigrare in altri luoghi, onde avere ciò che ognuno di noi anela, in pratica una vita dignitosa, migliore, ed è compito della società essere unita alle problematiche che investono i meno fortunati, perché un giorno potrebbero essere anche le nostre vite a cambiare radicalmente, e qui vorremo sicuramente una mano amica che si protenda verso di noi.