Giuria tecnica.
La Giuria tecnica viene nominata dalla Giunta Comunale di Latisana ed è composta da membri scelti tra scrittori, giornalisti, docenti universitari, critici letterari e operatori culturali; ne fa parte di diritto l’Assessore alla Cultura.
Per la presente edizione la Giuria tecnica è composta da Cristina Benussi (presidente), Angelo Floramo, Daniela Lizzi (Assessore alla Cultura), Alessandro Marzo Magno, Antonella Sbuelz, Pietro Spirito, Luigi Zannini.
Giuria del Territorio.
La Giuria del territorio viene nominata dalla Giunta Comunale, su proposta dell’Assessore competente in materia, in modo che sia garantita un’ampia partecipazione e rappresentanza dei lettori della Regione Friuli Venezia Giulia. A tal fine verranno coinvolte alcune biblioteche della Regione, che segnaleranno i propri lettori “forti” per la costituzione della Giuria territoriale.
A conclusione del periodo assegnato per la lettura delle opere, i giurati territoriali invieranno la propria preferenza alla Segreteria del Premio, che effettuerà il conteggio dei voti per l’individuazione del vincitore del Premio Territorio. Le opere valutate da detta Giuria, a fine lavori, confluiranno nel patrimonio documentario delle biblioteche coinvolte. L’esito della votazione verrà reso noto a fine agosto 2020.
Questo premio sarà finanziato da Coop Alleanza 3.0.