Il Club degli Autori - Concorsi Letterari - Montedit - Consigli Editoriali - Il Club dei Poeti
Pagine viste dal 1-5-2008: _____
<< Precedente    << Casuale >>    Successivo >>
I concorsi del
Club degli autori
I risultati dei
Concorsi del Club
Le Antologie dei
Concorsi del Club
Tutti i bandi per
data di scadenza
Tutti i risultati
Informazioni e
notizie utili
il Club
degli autori
il Club
dei Poeti
Consigli
editoriali
Editrice
Montedit
Club
news
 
 
 

Concorso Internazionale di Poesia inedita “Il
Federiciano”. L'unico concorso che dà
l'eternità.
XVI Edizione

Scadenza iscrizione: 03 Giugno 2024

Organizzato da:

Aletti editore

Indirizzo:

via Mordini, 22

00012 Villanova di Guidonia (Roma)

E-mail:

concorsi@alettieditore.it

Telefono:

0774324743 Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Internet:

https://rivistaorizzonti.net/concorso-federiciano
Indirizzo spedizione degli elaborati:

Le poesie dovranno essere inviate, in un’unica copia, al seguente indirizzo:

Concorso Il Federiciano
Presso Aletti Editore,
Via Mordini, 22
00012 Villanova di Guidonia (RM)


oppure tramite un’unica spedizione e-mail all’indirizzo di posta elettronica:
concorsi@alettieditore.it


che dovrà contenere la seguente dicitura: Partecipazione al Concorso Il Federiciano.

I partecipanti dovranno indicare il proprio nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail, e riportare obbligatoriamente la seguente autorizzazione:

“Autorizzo l’uso dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 D.L. 196/2003 e successive modifiche, in ottemperanza al GDPR regolamento U.E. 679 del 2016” (la casa editrice utilizzerà i suoi dati solo ed esclusivamente per l’invio di informazioni culturali, e si impegna a non cederli MAI a terzi).

Bando completo:
Rivista Orizzonti _ XVI CONCORSO INTERNAZIONALE DI POESIA INEDITA “IL FEDE...ressed.pdf
Sezione A

Poesia inedita in italiano (oppure dialetto o vernacolo)

Tema:

Tema libero

Copie:

unica copia

Lunghezza:

massimo 30 versi/righe per ogni poesia

Opere ammesse:

da una a tre poesie inedite per ogni autore

Quote di partecipazione:

Gratuito

Premi:

Le sei poesie vincitrici saranno pubblicate su stele di ceramica che verranno adagiate sulle pareti di alcuni edifici del circuito dei “Paesi della Poesia”, accanto ai testi di grandi artisti e autori tra cui: Dacia Maraini, Alda Merini, Franco Battiato, Giuseppe Aletti, Hafez Haidar, Mogol, Pupi Avati, Eugenio Bennato, Alejandro Jodorowsky, Mango, Mario Luzi, Salvatore Quasimodo, Michele Placido, Manlio Sgalambro, Maria Luisa Spaziani, Lawrence Ferlinghetti, Francesco Gazzè, Maria Cumani, Dato Magradze, e molti altri.

Premiazione:

24 Agosto 2024

La premiazione si svolgerà ad Augusta, la presenza è gradita ma non obbligatoria per l’assegnazione del Premio Il Federiciano.

Dopo la premiazione i risultati saranno comunque inviati a tutti gli iscritti per e-mail.

Notizie sui risultati:

La premiazione si svolgerà ad Augusta, la presenza è gradita ma non obbligatoria per l’assegnazione del Premio Il Federiciano.

Dopo la premiazione i risultati saranno comunque inviati a tutti gli iscritti per e-mail.

Giuria:

Presidenti Di Giuria:

Giuseppe Aletti, Hafez Haidar, Juri Camisasca, Francesco Baccini


Presidente Onorario, il grande poeta georgiano Dato Magradze – Già Ministro della Cultura, autore dell’inno nazionale, due volte candidato al Premio Nobel.


Tutti e cinque i Presidenti di Giuria saranno presenti alla cerimonia di svelamento delle stele vincitrici di questa edizione, prevista per sabato 24 agosto nella suggestiva città federiciana di Augusta.


Giuseppe Aletti
Considerato un punto di riferimento per la poesia in Italia. Editore, poeta, critico letterario, il più importante formatore in Italia per la scrittura poetica, la sua raccolta “I Decaduti” è stata scelta dalla Casa della Poesia del Marocco per essere tradotta e pubblicata in arabo, ed è già disponibile in Egitto l’edizione cartacea, la stessa sarà presentata presso l’università di Casablanca. Il Poeta candidato al Nobel Dato Magradze ha scelto due sue opere che sono state tradotte e pubblicate in Georgia, le stesse saranno presentate in edificio storico nella capitale Tbilisi . Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua attività letteraria; è stato il fondatore della rivista letteraria “Orizzonti”, dell’unico Paese della Poesia in Italia, e del più importante festival poetico italiano “Il Federiciano”.
È il fondatore della Prima Accademia di Scrittura Poetica Giuseppe Aletti. Il suo nuovo, attesissimo libro, “Da una feritoia osservo parole – 365 rotte per il nuovo giorno” è salito fino al 3° posto nella classifica dei bestseller di Amazon e al primo su Ibs nelle categorie di settore.
È l’ideatore del primo video corso di scrittura poetica mai realizzato in Italia “La Nuova Era della Poesia” che contiene il rivoluzionario Metodo Aletti.


Hafez Haidar
Poeta, accademico emerito, già docente presso l’Università di Pavia, tra i più importanti traduttori dall’arabo in italiano del grande poeta Khalil Gibran, la sua traduzione de’ “Le mille e una notte” edita da Mondadori, è da sempre tra le più vendute in Italia. Candidato al Premio Nobel nel 2017. È direttore di numerose manifestazioni culturali di valenza Internazionale. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi per la sua attività letteraria e accademica.


Juri Camisasca
Poeta, autore, cantautore, ha incentrato tutta la sua carriera artistica dul lirismo visionario, a volte surreale, caratterizzato da una intensità espressiva e da una sensibilità fuori dal comune. Ha scritto oltre che per se stesso, anche per Alice e per Franco Battiato, che lo ha scoperto e introdotto nel mondo musicale. Per questa edizione de Il Federiciano, insieme alle sei poesie dei vincitori, sarà inserito nel circuito de Il Paese della Poesia ad Augusta, anche un testo di Battiato scritto a quattro mani con Camisasca, il quale sarà lui stesso a presenziare alla cerimonia di svelamento della loro stele in ceramica maiolicata. Un momento emozionante e unico.


Francesco Baccini
Cantautore della Scuola Genovese, tra i più originali ed estrosi artisti del panorama musicale italiano, ha utilizzato l’ironia, il sorriso, a volte il ghigno per raccontare la nostra società decadente e senza punti di riferimenti. Ha scritto anche singoli e album di grande successo a partire dal suo esordio con Cartoons, uno spartiacque tra la musica pop del tempo con la sua proposta diseguale e poetica. Non tralascia mai l’impegno civile tra il serio e il faceto, e l’album Nomi e Cognomi ne è una piena testimonianza. Grande appasionato di calcio e tifosissimo del Genoa, ha scritto la romantica Genova Blues interpretata con Fabrizio De Andrè. Tra i singoli più conosciuti: Le donne di Modena, Ho voglia d’innamorarmi, Sotto questo sole con Paolo Belli e I ladri di biciclette, Renato Curcio, Giulio Andreotti e tante altre. Ha scritto la sua autobiografia Nudo, rieditata dalla Aletti editore.

Presidente Onorario: Dato Magradze

Il più importante poeta georgiano vivente, autore dell’Inno Nazionale georgiano e insignito del Premio dello Stato nell’ambito letterario nel 2005, è nato a Tbilisi (Georgia) nel 1962. Negli anni 1992-1995 Ministro della Cultura della Georgia e Deputato al Parlamento dimessosi da entrambe le cariche. Nel 2011 e nel 2018 è stato candidato al Premio Nobel. Le sue raccolte poetiche sono tradotte e pubblicate in Italia, in Inghilterra, negli Stati Uniti, in Ungheria, in Germania, in Russia, in Turchia, in Svezia ecc. Nel 2018 dal Presidente della Repubblica d’Italia gli è stato conferito l’onorificenza di Cavaliere della Stella d’Italia.

Partecipa Ora

Con il patrocinio di:

Città di Augusta

Sponsorizzato da:

nessuno

Altre note:

La premiazione si svolgerà ad Augusta, la presenza è gradita ma non obbligatoria per l’assegnazione del Premio Il Federiciano.

Dopo la premiazione i risultati saranno comunque inviati a tutti gli iscritti per e-mail.

Tutti i risultati:
Concorso Internazionale di Poesia inedita “Il Federiciano”. L'unico concorso che dà l'eternità. XVI Edizione
Concorso Internazionale di Poesia Inedita “Il Federiciano” L'unico che dà L'eternità. XV Edizione
Concorso Internazionale di Poesia inedita “Il Federiciano”. L'unico che dà l'eternità XIV Edizione
Premio Internazionale Il Federiciano, l'unico concorso che dà l'eternità XIII Edizione
Concorso Internazionale di Poesia Inedita “Il Federiciano” L'unico che dà l'eternità XII Edizione
XI Premio Internazionale di Poesia Inedita Il Federiciano - Il Paese della Poesia XI Edizione
X Concorso Internazionale di Poesia Inedita “Il Federiciano” X Edizione
Concorso Internazionale di Poesia inedita “Il Federiciano” IX Edizione
Le pagine di questo concorso sono state visitate 20772 volte.
 
 
I concorsi del Club . I bandi . I risultati . Per inserire un bando . Home . Archivio . Twitter . Privacy
(c) Copyright 1992-2024 Associazione Culturale Il Club degli autori - Partita Iva e Codice Fiscale 11888170153